Nell’ultima decade abbiamo assistito ad un incredibile progresso che ha coinvolto molti settori differenti tra di loro. L’evoluzione è partita dal settore informatico, ma questo non significa che questo sia stato l’unico settore coinvolto. Infatti, insieme alla rivoluzione informatica, ci sono stati progettisti, ingegneri e designer di tutto il mondo che hanno rivolto le loro conoscenze anche ad altri campi.
Come esempio pratico può essere preso il settore edile, che ha assistito al lancio sul mercato di molti attrezzi ed elettroutensili. Questi ultimi sono molto utili a chi lavora in questo campo, ma non sono riservati esclusivamente ai professionisti. Uno degli obiettivi fondamentali era proprio quello di rendere gli attrezzi accessibili a tutti e facili da utilizzare. Come potrete immaginare, quest’obiettivo non è stato preso sotto gamba, ed è stato raggiunto in maniera eccellente.
Tutto ciò di cui abbiamo discusso fino a questo momento interessa anche i trapani tassellatori, che saranno i nostri protagonisti di oggi. Nel corso di questo articolo avremo modo di approfondire l’argomento e di focalizzarci sui trapani tassellatori per il legno. Nel primo paragrafo parleremo delle diverse categorie che riguardano questi elettroutensili, per poi scendere più nei particolari.
Infatti, nel secondo paragrafo troverete tutte le caratteristiche e le funzioni principali di questi elettroutensili. In ultimo invece porremo la nostra attenzione sui brand che si occupano della loro produzione, della loro progettazione e della loro vendita. Ma questo non è tutto: vi diremo anche quali sono le fasce di prezzo e faremo riferimento ai pareri degli utilizzatori.
Categorie principali
Come abbiamo accennato nell’introduzione, i trapani tassellatori possono essere suddivisi in diverse categorie. Nonostante i tassellatori rappresentino già di per sé una categoria, le classi che possiamo individuare sono essenzialmente due.
- I tassellatori a cavo. Questi prodotti sono tra i primi comparsi in commercio. Come si può dedurre dal nome, sono dotati di un cavo che si collega direttamente alla presa della corrente elettrica. Fanno comunque parte di una delle prime produzioni, dunque non possiedono tutti i comfort degli ultimi modelli. I tassellatori a cavo sono pesanti e difficili da utilizzare, anche se i professionisti li scelgono ancora oggi. Sono meno indicati per i lavori di fai da te, che solitamente sono svolti da persone estranee a questo genere di professioni.
- I tassellatori a batteria. Questi trapani sono tra i più comodi e leggeri in assoluto. Anziché avere un cavo che si collega alla corrente, essi hanno una batteria. L‘autonomia della batteria ovviamente varia da modello a modello e anche a seconda del brand, ma si può dire che in generale sia di tre o quattro ore di lavoro. Nonostante non abbiano un cavo, sono molto potenti e sono indicati sia per i lavori più semplici che per quelli più complessi.
I trapani tassellatori si differenziano anche in base ai materiali che sono in grado di perforare. In genere, possiamo identificare cinque categorie principali:
- legno, che sarà il nostro protagonista di oggi;
- cemento, in cui bisogna includere anche quello armato;
- piastrelle e mattonelle, in cui rientrano tutti i tipi di mattonelle, a prescindere dalla dimensione e dalla forma;
- roccia;
- mattoni e blocchetti di cemento.
Tassellatori per il legno: quali sono le caratteristiche e le funzioni principali?
Veniamo ora al dunque: quali sono le caratteristiche e le funzioni principali di un tassellatore per il legno? Innanzitutto bisogna specificare che le questi aspetti sono del tutto sconnessi dal marchio e dal brand. Infatti, nonostante le marche che li producono siano tantissime, le caratteristiche e le funzionalità rimangono più o meno sempre le stesse.
Bisogna iniziare col dire che è molto difficile al giorno d’oggi trovare un tassellatore che sia specifico solo per il legno. Ciò che vogliamo dire è che ultimamente i trapani più gettonati sono quelli multiuso, che permettono di forare tante superfici di diversa natura. Ad esempio, non è raro trovare un trapano tassellatore che, oltre a perforare il legno, perfori anche il cemento.
Comunque, i trapani specifici per il legno sono molto all’avanguardia. Hanno infatti un sistema di controllo delle vibrazioni che rispetterà la vostra mano e anche la superficie su cui intendete lavorare. Sono dotati di un meccanismo che si chiama “stop di profondità“, che vi eviterà di rovinare il materiale.
Migliori marchi, fasce di prezzo e recensioni
Come ben potrete immaginare, i brand che operano in questo settore sono davvero tanti. Per scegliere un buon prodotto dunque, è meglio avere una guida a disposizione. Per questo motivo abbiamo deciso di fare una breve lista di marchi che potrà aiutarvi nella scelta. Vi suggeriamo di considerare:
- Bosch
- Einhell
- Alkpower
- Dexter Power
- Makita
In particolare, quelli più apprezzati tra quelli nominati sono Bosch e Makita, anche se sono gli unici che evitano di produrre tassellatori specifici per un certo materiale.
Per quanto riguarda i prezzi beh, questi sì che dipendono dal marchio che sceglierete. In commercio potrete trovare brand economici, mediamente costosi e brand costosi.