Questa guida è stata pensata per tutti coloro che stanno cercando un tassellatore, ma che non sanno per quale optare date le numerose proposte offerte dal mercato. In questa guida, vedremo innanzitutto quelle che sono le caratteristiche di un tassellatore, i suoi utilizzi, i vari tipi in commercio e vi forniremo numerosi consigli per acquistare il più adatto alle vostre esigenze.
Spesso avere un buon tassellatore può fare la differenza, dato che questo strumento viene impiegato in lavori piuttosto importanti, in cui serve tanta forza penetrante ma anche tanta precisione e resistenza. Cosa molto importante è scegliere dei prodotti di qualità, in quanto questo tipo di attrezzo deve resistere a numerose sollecitazioni esterne, date ad esempio dalla perforazione di materiali resistenti, come il cemento armato.
Se siete giunti a questo articolo, probabilmente siete stati colti da un forte senso di insicurezza e state sicuramente cercando degli utili consigli per effettuare al meglio la scelta. Siamo ben lieti di dirvi che possiamo fornirvi tutte le informazioni più importanti, che vi permetteranno di effettuare la scelta migliore, sia che puntiate al meglio sul mercato sia che abbiate dei particolari e precisi limiti economici.
Cos’è un martello tassellatore
Il martello tassellatore non è altro che un tipo di trapano molto particolare adatto, come lascia intuire il nome, alla posa in opera di tasselli, siano essi metallici o meno. In genere questo utensile viene usato per dei lavori professionali altamente specifici, come la foratura di muri particolarmente spessi e persino lastre di pietra.
Il tassellatore funziona per mezzo di un complicato meccanismo pneumatico, costituito dal movimento di un piccolo pistone in un cilindro, che genera un aumento di pressione in grado di generare il movimento che permette alla punta di farsi strada in mezzo ai materiali più resistenti. Il martello tassellatore è formato da quattro parti principali, che sono: impugnatura, selettore, mandrino e punta.
- Per quanto riguarda l’impugnatura, essa è una parte fondamentale dei tassellatori in quanto, soprattutto nelle sessioni di lavoro più lunghe, potrà risparmiarci un sacco di fatica, sudore e fastidi vari. Avere un’impugnatura ergonomica ci risparmierà veramente un sacco di fastidi!
- Il selettore invece, è anch’esso un componente fondamentale del tassellatore, anche se non è presente in tutti i modelli. Esso permette di selezionare tre modalità principali: quella di percussione, quella di rotazione e quella di rotazione con percussione.
- Il mandrino è invece il meccanismo che permette di tenere ancorate le punte al nostro tassellatore.
- Le punte invece sono un’altra parte fondamentale del nostro tassellatore, in quanto ci permetteranno di poter eseguire dei fori con precisione, ed è di vitale importanza il fatto che esse siano di qualità.
Quale marchio scegliere?
Ma ora arriviamo al dunque. Quali sono le migliori marche di tassellatori presenti in commercio? Tra la miriade di marchi che il mercato ci offre ne possiamo identificate alcuni molto famosi per affidabilità, qualità costruttiva ed efficienza.
Il primo marchio, che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, è Bosch. La Bosch è un’azienda tedesca, fondata nel lontano 1886 a Stoccarda, famosa soprattutto per essere la maggiore produttrice mondiale di componenti per automobili, nonché per i suoi complicatissimi e sofisticatissimi prodotti meccanici. Se sceglierete di comprare un prodotto Bosh, sicuramente ne rimarrete soddisfatti per la sua efficacia, la sua qualità costruttiva e la sua ergonomia. Ovviamente però, la qualità ha un prezzo. I prodotti di questo marchio sono un po’ più costosi rispetto alla media, il che potrebbe renderli meno adatti a chi ha un budget piuttosto limitato.
Altro marchio molto importante è sicuramente Makita, fondata nel lontano 1915 in Giappone. Questa azienda è specializzata nella produzione di attrezzature professionali. I prodotti Makita, come ci si può aspettare, sono dei prodotti raffinati, efficienti e costruiti con tanta precisione. In genere il prezzo dei prodotti Makita è un po’ più alto della media, ma sono quasi sempre minori di quelli dei prodotti Bosch. Questo è ciò che li rende adatti anche a chi non può spendere troppo.
Un altro marchio che sicuramente avrete sentito è Black & Decker. Quest’azienda statunitense è stata fondata nel 1910 a Baltimora, nel Maryland. Quest’azienda è particolarmente famosa non solo per i suoi prodotti qualitativamente buoni, ma anche per aver inventato il trapano elettrico che tutti noi conosciamo. I prodotti Black & Decker sono noti per la loro altissima qualità e sono consigliati da molti utenti soprattutto per la loro longevità. Il prezzo di questi prodotti è anch’esso alto ma, come per gli altri marchi, giustificato da numerosi fattori.
Consigli utili e conclusioni
In conclusione, ci teniamo a darvi alcuni consigli per quanto riguarda l’acquisto e la manutenzione dei vostri tassellatori. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di acquistare dei prodotti e degli accessori di qualità, come punte e eventuali mandrini aggiuntivi.
Inoltre, consigliamo vivamente di tenere sempre pulito il vostro tassellatore, provvedendo a spolverarlo dopo ogni utilizzo, in modo da allungarne significativamente la vita.
Vi ricordiamo inoltre che essendo un attrezzo da lavoro, deve essere utilizzato con cautela e con l’ausilio di tutta l’attrezzatura di protezione necessaria. Ad esempio: scarpe rinforzate, guanti e caschetto.