Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un innegabile progresso da molteplici punti di vista. L’avanguardia è partita dal settore informatico, ma non si è limitata ad esso. Infatti, contemporaneamente all’ascesa dei computer, ci sono stati numerosi ingegneri di tutto il mondo che si sono interessati a tantissimi altri campi.
Un esempio può essere rappresentato dal settore edile, che ha conosciuto il lancio di molti attrezzi. Questi ultimi sono molto utili a chi lavora ed opera in questo campo, anche se possono essere usati da chiunque. Questo perché uno degli obiettivi principali era proprio quello di rendere gli attrezzi semplici da utilizzare. Naturalmente, tale obiettivo è stato pienamente raggiunto.
Tutto ciò di cui abbiamo parlato interessa anche i trapani, in particolare quelli tassellatori. Nel corso di questo articolo avremo modo di entrare più nello specifico e di concentrarci meglio di questi prodotti. Il nostro fine è quello di trattare nella maniera più completa i trapani tassellatori, in particolare quelli a batteria. Riserveremo un paragrafo alle caratteristiche fondamentali, per poi entrare più nel dettaglio.
Infatti, a partire dal secondo paragrafo in poi ci addentreremo in questo mondo, scoprendo sia le funzionalità dei trapani tassellatori a batteria che un altro aspetto che li riguarda. Quest’ultimo è relativo ai migliori marchi presenti in commercio e alle fasce di prezzo; dunque, ci interesseremo anche del loro lato tipicamente commerciale.
Caratteristiche fondamentali
I trapani tassellatori sono degli utensili meccanici, alimentati dall’energia elettrica. Questi macchinari sono stati inventati per aiutare chiunque avesse bisogno di perforare dei materiali. Proprio relativamente al loro scopo d’utilizzo, i tassellatori si suddividono in alcune categorie. Infatti, i materiali che possono perforare sono:
- legno
- cemento, incluso anche il cemento armato
- piastrelle
- roccia
Esistono anche dei tassellatori più potenti, che quindi consentono di lavorare su materiali più particolari e complicati da perforare. Ad esempio, tra questi vi sono i tassellatori per il calcestruzzo e il metallo. E’ bene specificare che i tassellatori normalmente riescono a perforare sia legno che cemento, piastrelle e roccia, ma per gli altri materiali bisogna ricorrere ad un attrezzo più specifico.
I tassellatori a batteria si differenziano però anche da un’altra categoria di trapani tassellatori: quelli dotati di cavo. Questi ultimi infatti, fanno parte della classe dei tassellatori “classici”. Entrambi hanno delle caratteristiche molto particolari e precise che potrebbero spingervi ad acquistarli. Nel prossimo paragrafo vedremo nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le funzionalità dei tassellatori a batteria.
Tassellatori a batteria: funzionalità
Come abbiamo lasciato intendere poco fa, i tassellatori a batteria non sono dotati di cavo. Proprio per questo motivo sono molto più maneggevoli e semplici da utilizzare, e sono adatti anche ai lavori più complicati.
I trapani tassellatori a batteria hanno un funzionamento molto più semplice di quelli a cavo. Sono dotati di un pistone che viene azionato dalla batteria (e quindi dall’energia elettrica), il quale va a pressare l’aria attraverso dei movimenti rotatori molto rapidi. Grazie a questo quindi vi sarà possibile inserire dei tasselli nella superficie che più desiderate. I tassellatori a batteria sono molto potenti, quindi bisogna tenere conto del fatto che i tasselli ideali da utilizzare sono quelli in metallo.
Questi elettroutensili sono inoltre molto leggeri e compatti, ed è per questo che sono la prima scelta dei professionisti. Scegliendo questo genere di tassellatore sarete sicuri di riuscire a tenerlo in mano per un periodo di tempo sufficientemente lungo da permettervi di terminare il lavoro che avete intrapreso. Oltretutto, andrete ad eliminare l‘ingombro del cavo, che a volte può rendere difficile l’uso dello strumento.
I trapani tassellatori a batteria possono avere anche delle funzioni aggiuntive. Vale a dire che quelli multiuso vi consentiranno di perforare molte superfici differenti. Questo sarà positivo non solo per l’utilizzo, ma anche per il vostro portafogli. Optando per quelli infatti potrete evitare di acquistare un nuovo tassellatore ogni volta che dovete cambiare materiale.
Migliori marchi e fasce di prezzo
Come potrete immaginare, nel mercato esistono tantissimi brand che progettano, producono e vendono i trapani tassellatori. Quindi, talvolta può essere difficile sceglierne uno, soprattutto considerando la vasta gamma che abbiamo a disposizione.
Perciò, per facilitarvi la scelta, abbiamo deciso di proporvi una piccola lista di marchi. Quelli che vedrete sono reputati i migliori, e lo sono principalmente per il rapporto qualità/prezzo dei loro prodotti. Senza dilungarci troppo, vi consigliamo di tenere presente:
- Bosch;
- Makita;
- DeWalt;
- Stanley Black & Decker;
- Aeg;
- Einhell;
- Valex.
Nonostante i marchi siano tantissimi, possiamo dire che per i prezzi non è lo stesso. Ciò che intendiamo dire è che i tassellatori, bene o male, si categorizzano tutti come degli utensili mediamente costosi. Dunque, anche avendo dei budget abbastanza bassi potrete acquistare un tassellatore di tutto rispetto.
Naturalmente però, come in ogni settore, anche in questo ci sono delle eccezioni. Questo significa che potrete trovare dei tassellatori incredibilmente economici (dai quali però non dovrete aspettarvi l’eccellenza) e dei tassellatori piuttosto costosi.