Nel mondo dell’edilizia esiste una moltitudine di oggetti utili. Alcuni di questi non pensiamo neanche di poterli usare, eppure sono a nostra completa portata. Molti di essi vengono usati principalmente da persone che operano nell’edilizia per professione, però non sono pensati esclusivamente per loro. Un esempio può essere rappresentato da un macchinario molto particolare: il trapano tassellatore.
Il trapano tassellatore è utile non solo ai muratori e ai carpentieri, ma anche a tutte le persone che desiderano fare dei lavori fai da te. Questo macchinario è molto semplice da utilizzare, e in questo articolo avremo l’opportunità di vedere meglio che cos’è e come funziona. Andremo poi a vedere un’altra categoria molto specifica: quella dei demolitori.
Parleremo delle funzioni di questi ultimi, citando anche i migliori marchi che operano in commercio. Insomma, il tutto è volto ad aiutarvi nella scelta di un trapano tassellatore demolitore. Cercheremo di essere il più esaustivi possibile, parlando anche delle fasce di prezzo. Ci sembra ormai il momento di addentrarci nell’argomento, tralasciando inutili introduzioni. Quindi, cominciamo subito!
Che cos’è un tassellatore? Come funziona?
Come abbiamo precedentemente accennato, il tassellatore è un macchinario che si usa nell’ambito dell’edilizia. È vero che è uno strumento molto utile a chi in questo settore ci opera di professione, ma è vero anche che può essere usato per una molteplicità di motivi. In senso stretto, il tassellatore serve a forare dei materiali molto specifici. Tra questi troviamo: le piastrelle, le mattonelle, i mattoni, il cemento e anche il cemento armato.
Nello specifico però, il tassellatore permette di fissare degli oggetti ai materiali attraverso l’utilizzo di un tassello. Dunque, dopo aver utilizzato un tassellatore potrete avere una nuova mensola, un nuovo supporto per la televisione e tantissime altre cose.
I tassellatori funzionano grazie al funzionamento combinato di alcune parti meccaniche. Innanzitutto, troviamo l’alimentazione elettrica, che può essere erogata attraverso un flusso diretto oppure può essere conservata all’interno di una batteria. Dunque possiamo già iniziare a fare una distinzione:
- i tassellatori a batteria, che sono quelli che funzionano grazie a una batteria per l’appunto. Sono generalmente quelli che si usano per i lavori fai da te, dato che sono molto più leggeri degli altri, più maneggevoli e solitamente non sono esageratamente potenti.
- I tassellatori a cavo, che sono invece quelli che funzionano grazie all’alimentazione attraverso un cavo.
Tornando al funzionamento del tassellatore: l’energia della batteria o del cavo serve ad alimentare il motore. A partire dal motore, si innescheranno tutta una serie di meccanismi che muoveranno il mandrino, quella parte che consente al tassellatore di ruotare. La foratura si avrà quindi per l’azione del mandrino e di tutte le altre componenti meccaniche, ma anche grazie al tassello che sceglierete, nonché alla punta.
Cos’è un tassellatore demolitore?
Tra le diverse tipologie di trapani tassellatori che esistono in commercio, ne possiamo trovare una molto particolare. Stiamo parlando della categoria dei trapani tassellatori demolitori, che non servono soltanto a fissare degli oggetti a delle superfici.
Questi trapani sono molto utili per demolire delle superfici, e sono quindi in grado di rompere i pezzi che le compongono. I trapani che supportano questa funzione specifica non sono quindi soltanto dei tassellatori semplici. In questo caso, la rotazione del mandrino non sarà quindi l’unico movimento possibile.
Il trapano demolitore è fatto in modo che possa “percuotere” un materiale, e il movimento della punta in questo caso non sarà circolare. Al contrario, quest’ultima si muoverà in avanti e indietro, sprigionando una certa forza d’urto.
Migliori marchi in commercio e fasce di prezzo
Essendo il mercato dell’edilizia molto avanzato, anche i prodotti che vi si trovano e i marchi che vi operano sono particolarmente numerosi. Questo può essere un fattore davvero positivo se si sa dove andare a mettere le mani, ma può esserlo un po’ meno se non si è tanto esperti. Infatti, trovandoci sì con una moltitudine di macchinari e oggetti che sembrano molto simili tra di loro, scegliere può non essere così semplice.
Allora, sapere quali sono i marchi migliori che operano in commercio può essere particolarmente positivo, per l’appunto. Dunque, per concludere questo articolo abbiamo pensato di proporvi una breve lista dove abbiamo raccolto i marchi migliori per quanto riguarda i trapani tassellatori demolitori. Per farla breve, in quest’ambito troviamo:
- Makita
- Black and decker
- Dewalt
Ma se allora i migliori marchi sono questi, quanto mi costerà un trapano tassellatore demolitore? La domanda non è molto semplice, perché essendo così variegato, questo mercato presenta una moltitudine di fasce di prezzo. Tra le principali troviamo:
- range medio-basso di prezzo , dove i prodotti che troverete non saranno particolarmente avanzati sia tecnologicamente che meccanicamente. Saranno quindi utili per fare lavori di ordinaria amministrazione, e perciò potrete fare tranquillamente dei lavori fai da te. Non sono però molto indicati per lavori un po’ più impegnativi.
- Range medio-alto di prezzo, in cui invece si trovano dei prodotti ottimi qualitativamente. Come sapete però, la qualità si paga. Il lato positivo è che pagandoli tanto, sarete in grado di utilizzare questi macchinari anche per lavori che richiedono attrezzature professionali.